top of page

Abbinare Porte Interne e Pavimento con lo Stesso Legno

Abbinare porte interne e pavimenti può sembrare facile. In realtà, riuscire a coordinare finiture e materiali che creino un effetto curato e ordinato tra i vari elementi della propria casa non è un'operazione così scontata. Spesso infatti si rischia di creare troppo contrasto, di rendere gli ambienti troppo scuri o troppo chiari o, peggio ancora, di appiattire l'estetica della casa in generale.

Le regole da "seguire" per ottenere un abbinamento piacevole tra porte interne e pavimento sono tante e diverse e devono tenere anche in considerazione tutti gli altri elementi che compongono una casa, in particolare la colorazione dell'arredamento, degli altri serramenti (finestre), delle pareti e il tipo di illuminazione.


Qui vi proponiamo un esempio tratto da un lavoro ultimato recentemente, dove il cliente ha scelto di realizzare le porte interne dello stesso esatto legno che ha poi utilizzato per il pavimento del piano superiore della sua abitazione. Sicuramente una scelta ben precisa per dare continuità agli ambienti e imprimere nella casa uno stile tutto personale.


Il legno utilizzato è il Noce Nazionale in questo caso naturalizzato e spazzolato: uno degli ultimi trend per chi preferisce una porta in legno che si discosti dai toni troppo carichi e scuri di moda durante gli anni passati (wengè, palissandro, rovere scuro, ecc.) ma che comunque non sia troppo chiara (rovere sbiancato, frassino o laccato). Le porte, invece, sono della linea PLANE modello LEVEL, realizzate in varie aperture, da quella battente a quella scorrevole senza stipite.

Che ne pensate?

bottom of page