top of page

GREEN_ZERO: un progetto ecosostenibile per lo sviluppo alberghiero


GREEN_ZERO, il modulo abitativo progettato dall’arch. Daniele Menichini, è arrivato. Presente anche Tondin tra le molte aziende che hanno contribuito alla realizzazione del prototipo, presentato il 26 giugno presso l’Hotel Ai Cadelach di Revine Lago (Treviso).





Un'alternativa alla classica ricettività alberghiera

Tra le nuove tendenze dell’ospitalità trova sempre più spazio il concetto di ospitalità diffusa, per lo più inteso come recupero di antichi borghi storici.

GREEN_ZERO è una reinterpretazione che punta a creare un nuovo sistema di ricettività alberghiera.


Una vera e propria esperienza per l'ospite

Una proposta simile all’esperienza dei tradizionali alberghi e bungalow, ma che si inserisce in modo nuovo e armonioso nel territorio: una suite racchiusa in un guscio eco-sostenibile da installare nel bosco, in riva al mare, in piena campagna o ovunque il territorio lo consenta. Per l’albergatore si tratta di una sfida diversa che punta a proporre uno stile di vita, un’esperienza in cui l’ospite apprezzi gli elementi del costruire ‘green’ senza rinunciare a un tocco di design ‘naturalmente chic’.


Un progetto eco-sostenibile

GREEN_ZERO si delinea un modello di sviluppo alberghiero che riduce al minimo l’impatto ambientale, puntando decisamente all’eco-sostenibilità - nella scelta dei materiali, nell'utilizzo di energie rinnovabili, nella realizzazione di una filiera corta – e al risparmio energetico: GREEN_ZERO è classificato in CasaClima Classe A. Tali risultati sono frutto della collaborazione tra aziende accomunate da un DNA green, fra queste Tondin che ha fornito le sue porte realizzate con legni certificati FSC, ossia provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, e rifinite con materiali e vernici dove le sostanze tossiche sono ridotte al minimo.



L’augurio è che questo progetto non rimanga allo stadio di prototipo, diventando una concreta opportunità per sviluppare qualitativamente il panorama turistico italiano ed estero.


Ne parlano anche su:


http://www.infobuildenergia.it/notizie/green-zero-per-l-ospitalita-ecosostenibile-3194.html

http://www.architetto.info/green-zero-l-ospitalita-e-diffusa-ed-ecosostenibile_news_x_17479.html

http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=16010:quando-la-suite-dalbergo-si-trasforma-in-modulo-prefabbricato&catid=34:hot-spot&Itemid=41

http://www.architetturaecosostenibile.it/comunicati/stampa/greenzero-un-progetto-ecosostenibile-per-lo-sviluppo-alberghiero.html

http://www.greenbiz.it/green-building/7630-green-zero-modulo-settore-alberghiero

http://www.alternativasostenibile.it/articolo/ambiente-un-progetto-ecosostenibile-per-lo-sviluppo-alberghiero-.html

 

Comments


dicono di noi

INDIRIZZO

Via Bachelet, 6 35010

Gazzo Padovano (PD) - Italia 

ORARI

Lunedì           8.30-12.30/14-18

Martedì         8.30-12.30/14-18

Mercoledì     8.30-12.30/14-18

Giovedì         8.30-12.30/14-18

Venerdì         8.30-12.30/14-18

Sabato         Chiuso

Domenica    Chiuso

CONTATTI

il nostro blog

vuoi più info?

Scrivici, ti risponderemo nel minor tempo possibile!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Privacy

Dichiaro di avere compiuto sedici anni, e se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella Privacy Policy.

Comunicazioni

Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Per l’inoltro della newsletter, le comunicazioni via telefono (sms, WhatsApp, telefonata vocale)

Vicenza:

  • Bassano del Grappa;

  • Bolzano Vicentino;

  • Montecchio Maggiore;

  • Valdagno;

  • Marostica;

  • Schio;

  • Caldogno;

  • Thiene;

  • Torri di Quartesolo;

  • Brogliano;

  • Dueville;

  • Altavilla Vicentina;

  • Montebello;

  • Arzignano;

  • Montegalda;

  • Monteviale;

  • Arcugnano;

  • Chiampo;

  • Camisano;

  • Grisignano;

  • Quinto Vicentino;

  • Monticello Conte Otto;

  • Brendola;

  • Grumolo delle Abbadesse;

  • Costabissara;

  • Trissino;

  • Castegnero

  • Montorso Vicentino.

Padova

  • Cittadella;

  • Abano Terme;

  • Campodoro;

  • Campodarsego;

  • Carmignano di Brenta;

  • Curtarolo;

  • Fontaniva;

  • Gazzo;

  • Grantorto;

  • Limena;

  • Mestrino;

  • Monselice;

  • San Giorgio in Bosco;

  • San Pietro in gu;

  • San Martino di Lupari;

  • Saonara;

  • Vò;

  • Veggiano;

  • Vigodarzare;

  • Villafranca Padovana.

Verona

  • Soave;

  • San Bonifacio.

bottom of page