top of page

I geometri dell'ITCG Pasini progettano un rifugio in Pakistan



Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 11:00, nella Sala Giunta del comune di Schio (VI), si è tenuta la presentazione dei progetti del rifugio "Cristina Castagna Community House Climbing Center" da realizzare in Pakistan, ideati dagli studenti delle classi quinte dell'Istituto per Geometri ITCG Pasini di Schio a seguito della proposta della Sezione CAI di Schio in memoria dell'alpinista Vicentina.




Il progetto, che ha coinvolto gli studenti e i professori dell'istituto scledense, prevedeva la realizzazione di varie proposte per la costruzione di una struttura polifunzionale coperta di circa 300 mq, adatta alle esigenze della comunità locale e a quelle degli escursionisti che si avventurano nelle valli e sui massicci montuosi dell'Hindu Kush (Pakistan).


Per la realizzazione dei progetti, gli aspiranti geometri hanno dovuto rispettare alcuni criteri costruttivi tipici del luogo, come i muri esterni in pietra di granito, le pareti divisorie in cartongesso, la pavimentazione interna con materiali poveri ed il tetto in lamiera. Per fare ciò, non solo hanno collaborato fra di loro e lavorato utilizzando l´inglese, ma hanno ricevuto consigli tecnici da esperti e visitato alcune aziende che sostengono il progetto (tra le quali anche l'azienda Tondin: visita aziendale degli aspiranti geometri).

I progetti realizzati andranno poi a comporre una mostra ed una pubblicazione da parte dell'Istituto Pasini in collaborazione con il Cai di Schio ed al Collegio dei Geometri.

bottom of page