tipologia
villa unifamiliare
località
vicenza
anno
2017

il progetto
Per la sua abitazione, il cliente ha voluto un ambiente che esprimesse personalità e attenzione al dettaglio. All’esterno, il fascino classico dell’architettura tradizionale; all’interno, un’anima moderna e vivace, in cui materiali, arredi e colori diversi si combinano in un equilibrio originale e raffinato.
In questa villa, lo stile classico si fonde con il design contemporaneo. Infissi, porte e balconi in legno danno forma a un insieme armonioso, dove ogni elemento, studiato con cura, unisce estetica e funzionalità in modo sorprendente.
prodotti
Serramenti in legno Silver 80
Sistemi oscuranti e frangisole motorizzati
Porta blindata d'ingresso tipo rasomuro
Porte interne linea PLANE modello Aluminium Insert
Porta interna scorrevole linea SQUARE modello Glass
Linee pulite, dettagli ricercati
Questa villa unifamiliare si distingue per una struttura architettonica imponente e scenografica, ispirata ai canoni del classicismo palladiano. All’esterno, colonne imponenti e statue ornamentali delineano un linguaggio formale elegante e solenne, che racconta una passione per l’arte e la tradizione. Ma è varcando la soglia che si scopre l’anima più audace e contemporanea della casa: un mondo interno moderno, colorato e ricco di contrasti, frutto di una progettazione su misura e di scelte stilistiche curate in ogni dettaglio.
I serramenti in legno Silver 80, realizzati in abete lamellare laccato bianco RAL 9010, con finitura spazzolata e ferramenta a scomparsa, portano negli ambienti luce naturale e un tocco raffinato. Le linee pulite si sposano perfettamente sia con l’eleganza classica dell’esterno sia con la vivacità dell’arredo interno. Per l’oscuramento, si è optato per un’inedita combinazione: frangisole motorizzati bianchi abbinati a scuri color Grigio Beige RAL 7006, un accostamento che dona armonia e funzionalità, creando giochi di luce e ombra che valorizzano la facciata.
L’ingresso principale è definito da una porta blindata rasomuro che unisce estetica e sicurezza. Il pannello esterno, laccato in tinta con gli scuri e impreziosito da incisioni orizzontali, richiama l'eleganza dell’architettura classica; mentre all’interno, lo stile si fa più moderno grazie al frassino laccato bianco spazzolato con un inserto in alluminio, perfettamente coordinato con le porte interne.
Queste ultime appartengono alla linea PLANE, modello Aluminium Insert, e sono realizzate in frassino spazzolato laccato bianco RAL 9010, con un raffinato inserto orizzontale in alluminio. Molte porte sono scorrevoli senza stipite, per una continuità visiva elegante e discreta. Tra tutte, si fa notare una porta scorrevole a due ante contrapposte della linea SQUARE, modello Glass, con un vetro satinato decorato a quadri: un vero elemento distintivo.
Infine, alcune porte rasomuro sono state rivestite con la stessa carta da parati delle pareti, diventando così completamente integrate nell’ambiente, invisibili a prima vista, ma preziose nel risultato finale.