tipologia
nuova costruzione in legno
località
vicenza
anno
2017

il progetto
Questa villa di nuova costruzione è interamente realizzata in legno. Per l’interno e per i nuovi serramenti in legno, il cliente desiderava uno stile pulito, essenziale e fresco, in contrasto con l’esterno della casa, caratterizzato da un ricercato stile palladiano, con statue e colonne.
Quali scelte progettuali e quali materiali si sono rivelati più adatti per unire questi due stili?
prodotti
Serramenti in legno Silver 80
Sistemi oscuranti e frangisole motorizzati
Porta blindata d'ingresso tipo rasomuro
Porte interne linea PLANE modello Aluminium Insert
Porta interna scorrevole linea SQUARE modello Glass
Linee pulite, dettagli ricercati
La cosa più importante era mantenere un ambiente che esprimesse personalità e attenzione al dettaglio. Fondere lo stile classico con il contemporaneo e creare un insieme armonioso con infissi, porte, balconi in legno e ferramenta a scomparsa.
Silver 80: serramenti in legno
I serramenti in legno utilizzati per questo progetto, fanno parte della nostra linea Silver 80, realizzati in abete lamellare e laccati in bianco RAL 9010, con una finitura spazzolata e compresi di ferramenta a scomparsa, illuminano gli ambienti e donano un tocco raffinato. Le linee pulite che caratterizzano questa tipologia di serramenti si sposano perfettamente sia con l’eleganza classica dell’esterno sia con la vivacità di colori dell’arredo interno.
Porta blindata rasomuro
L’ingresso principale è definito da una porta blindata rasomuro che unisce estetica e sicurezza. Il pannello esterno, laccato in tinta con gli scuri e impreziosito da incisioni orizzontali, richiama l'eleganza dell’architettura classica; mentre all’interno, lo stile si fa più moderno grazie al frassino laccato bianco spazzolato con un inserto in alluminio, perfettamente coordinato con le porte interne.
Porte interne in legno
Queste ultime appartengono alla linea PLANE, modello Aluminium Insert, e sono realizzate in frassino spazzolato laccato bianco RAL 9010, con un raffinato inserto orizzontale in alluminio. Molte porte sono scorrevoli senza stipite, per una continuità visiva elegante e discreta. Tra tutte, si fa notare una porta scorrevole a due ante contrapposte della linea SQUARE, modello Glass, con un vetro satinato decorato a quadri: un vero elemento distintivo.
Infine, alcune porte rasomuro sono state rivestite con la stessa carta da parati delle pareti, diventando così completamente integrate nell’ambiente, invisibili a prima vista, ma preziose nel risultato finale.
Scuri e frangisole motorizzati
Per l’oscuramento, si è optato per un’inedita combinazione: frangisole motorizzati bianchi abbinati a scuri color Grigio Beige RAL 7006, un accostamento che dona armonia e funzionalità, creando giochi di luce e ombra che valorizzano la facciata.
Il risultato, colpisce subito. Per la sua struttura particolare ispirata allo stile classico palladiano. Le colonne e le statue all’esterno richiamano un gusto elegante e tradizionale. Ma è entrando che si scopre la vera sorpresa: un interno moderno, vivace e ricco di contrasti, pensato su misura, curato in ogni dettaglio e valorizzato da serramenti in legno. Un progetto che unisce passato e presente con armonia.
Desideri anche tu creare contrasti di stile nella tua abitazione?




















