tipologia
attico ristrutturato
località
vicenza
anno
2016

il progetto
Nel cuore pulsante del centro storico, il proprietario di questo attico ci ha contattati su consiglio di conoscenti, con un’esigenza ben precisa: ristrutturare l’abitazione unendo elementi dallo stile rustico (come le porte interne e il portoncino d’ingresso) a dettagli più moderni.
Come siamo riusciti ad aiutarlo a realizzare questo equilibrio perfetto?
prodotti
Serramenti in legno Silver 80
Serramenti in legno-alluminio Classic 85
Porte interne linea PLANE modello Color
Porta scorrevole realizzata su misura in rovere antico
Attico tra storia e design
Il progetto nasce dalla volontà di rispondere a esigenze specifiche, con un approccio su misura condotto fianco a fianco con il cliente, utilizzando materiali e soluzioni capaci di valorizzare ogni dettaglio.
Attico con serramenti in legno su misura
In questo splendido attico nel cuore di Vicenza, i serramenti in legno realizzati su misura si integrano perfettamente con lo stile dell’abitazione e con l’andamento del tetto spiovente. Il modello scelto per i serramenti del soppalco è il Silver 80, in frassino spazzolato, laccato e rifinito in una delicata tonalità sabbia; per gli altri serramenti invece il modello scelto è il Classic 85 in legno-alluminio, sempre in tonalità sabbia (all'interno) e alluminio marrone RAL 8019 strutturato (all'esterno) per rispondere alle specifiche esigenze funzionali dell'abitazione (resistenza alle intemperie e facilità di manutenzione).
Porte in legno filo muro
Le porte interne appartengono alla linea PLANE modello Color. Realizzate su misura e a filo muro, sono laccate in tinta sabbia come i serramenti, per una piacevole continuità di colore e contribuiscono a un'estetica pulita e contemporanea. Per un vano tecnico, è stata realizzata anche una porta speciale in legno, sagomata a trapezio per seguire l’inclinazione del tetto, secondo i desideri del cliente, che ha chiesto una personalizzazione su misura.
Porta in legno di rovere personalizzata
Uno degli elementi più caratteristici di questa residenza dall’architettura classica è la splendida porta scorrevole esterno muro, realizzata con vere tavole in rovere antico. Spazzolate per esaltarne la texture naturale e rifinite a olio per garantirne protezione e durata, queste doghe donano un effetto materico di grande impatto. Il binario a scomparsa, della linea Magic, si integra perfettamente con l’atmosfera rustica e raffinata degli interni.
A completare l’atmosfera calda e accogliente dell’attico, la porta blindata d’ingresso, rivestita in legno, introduce fin da subito lo stile rustico e autentico che si ritrova poi all’interno e che caratterizza l’intero progetto. Lavorare a questa realizzazione ci ha stimolati e ci ha dato l’occasione di metterci alla prova in un’abitazione già esistente, che aveva bisogno di un intervento mirato per tornare a splendere, mantenendo lo stile preciso che il cliente aveva in mente.
Il tuo progetto di ristrutturazione merita soluzioni di qualità.
