tipologia
villa unifamiliare di nuova costruzione
località
monteviale (vicenza)
anno
2018

il progetto
Per la realizzazione di questa abitazione, di nuova costruzione, avvolta dalle colline, il cliente aveva un obiettivo chiaro: ottenere un design che fosse moderno e contemporaneo. L'isolamento termico e acustico erano una priorità, ma soprattutto gli ambienti dovevano risultare molto luminosi. Come realizzare tutto questo? E soprattutto, quali materiali potevano garantire il giusto equilibrio tra estetica e prestazioni?
prodotti
Serramenti in legno-alluminio Flat 98 con ferramenta a scomparsa
Alzanti scorrevoli in legno-alluminio tipologia Zero
Porta in legno abete massello personalizzata
Serramenti fissi a tutto vetro
Luce e design in armonia con la natura
La risposta è nata da un’attenta progettazione, condotta fianco a fianco con il cliente, per individuare la soluzione perfetta sia dal punto di vista tecnico che estetico.
Serramenti in legno-alluminio: Flat 98
Per questa splendida villa sono stati scelti serramenti in legno-alluminio modello Flat 98, realizzati in abete lamellare con profilo squadrato. Laccati in bianco RAL 9010 e spazzolati sul lato interno, si distinguono per l’eleganza sobria e la qualità delle finiture. Il rivestimento esterno in alluminio, complanare e lineare, presenta un effetto laccato che conferisce un’estetica moderna e, soprattutto, non richiede manutenzione.
Gli infissi in legno-alluminio sono stati realizzati in diverse dimensioni e tipologie di apertura: a battente, anta e ribalta e wasistas. La ferramenta è a scomparsa e antieffrazione, mentre le maniglie sono in finitura cromata opaca.
Sono presenti anche porte-finestre con apertura anta e ribalta, dotate di soglia in alluminio a taglio termico, fissa a pavimento.
Sono state installate due diverse tipologie di serramenti fissi:
– Il primo, realizzato in legno di abete lamellare, presenta un profilo squadrato e una laccatura bianca solo sul lato interno, mentre all’esterno è tuttovetro, per un effetto essenziale e moderno.
– Il secondo, posizionato in cucina, è un serramento fisso in legno-alluminio, con rivestimento esterno complanare effetto laccato nella finitura RAL 9010, che richiama le tinte interne mantenendo una linea pulita ed elegante.
Grandi aperture con gli alzanti scorrevoli in
legno-alluminio
Gli alzanti scorrevoli in legno-alluminio, tre in totale, si affacciano sulla facciata del soggiorno e della cucina. La tipologia scelta è il modello Zero, con le stesse caratteristiche estetiche e costruttive delle finestre.
Ogni alzante è composto da un’anta fissa e una scorrevole, con soglia in vetroresina a taglio termico, fissa a pavimento, e maniglione in finitura cromata opaca.
Completano il sistema le zanzariere ad incasso modello Rollout Magnum, verniciate in bianco, integrate in modo discreto ed efficace.
Porte interne in legno di frassino
Le porte interne installate in alcune stanze appartengono alla linea PLANE modello Aluminium Insert. Realizzate in legno di frassino laccato bianco spazzolato, sono caratterizzate da un elegante inserto orizzontale in alluminio. Le aperture sono a battente con cerniere a scomparsa, a spinta e scorrevoli interno muro.
Un’altra tipologia scelta è il modello Level, anch’esso in frassino laccato bianco spazzolato, con stipite squadrato e apertura a battente a spinta verso lo stipite.
Porta in legno su misura: un elemento artigianale unico
A completare il progetto, un elemento unico: una porta realizzata artigianalmente in legno di abete massello invecchiato, spazzolata e rifinita con olio naturale, che ne esalta la calda tinta noce.
Composta da doghe orizzontali e ferramenta con saltarello antico, questa porta dal carattere rustico crea un contrasto affascinante con il design moderno della casa.
Il risultato finale è una casa progettata e realizzata su misura, all’insegna del comfort, dove ogni dettaglio coniuga isolamento termico e acustico, stile contemporaneo e funzionalità, proprio come il cliente desiderava e sognava, grazie all’uso sapiente dei serramenti in legno-alluminio.
