top of page

Certificazione LEED® per porte interne GREEN

Che cos'è la Certificazione LEED®?

La certificazione LEED® (acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design) nasce per valutare le costruzioni sostenibili per l'ambiente.

Si tratta di una certificazione che viene assegnata a edifici, sia di tipo residenziale che commerciale, a cui sono state riconosciute alte prestazioni in termini di risparmio energetico ed idrico, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni e materiali impiegati.

Il programma di certificazione LEED® coinvolge tutte le fasi di vita di un edificio, dalla progettazione alla costruzione, e si basa sull'assegnazione di "crediti" per ciascun requisito di sostenibilità soddisfatto. Più saranno i requisiti soddisfatti e più sarà alto il livello di certificazione ottenibile dall'edificio (da certificazione Base a certificazione Platino).




I benefici di un edificio certificato LEED®

Le costruzioni realizzate seguendo gli Standard della Certificazione LEED® sono caratterizzate da ambienti di vita e di lavoro più sani e contribuiscono in maniera positiva sulla produttività, sul comfort e sulla salute delle persone che vi abitano o vi lavorano (si stima che mediamente una persona passa il 90% del suo tempo all'interno di un edificio).

Rispetto agli edifici tradizionali, viene notevolmente migliorata la qualità dell'aria, contribuendo alla creazione di un ambiente ideale per chi soffre di allergie e problemi respiratori. Viene inoltre ridotto il consumo di acqua e l'emissione di rifiuti solidi, riducendo i costi operativi e di manutenzione, come ad esempio i costi di riscaldamento.


Vantaggi

Non mancano i vantaggi derivanti dal risparmio energetico dovuti alle minori esigenze legate al riscaldamento/rinfrescamento e all'utilizzo dell'illuminazione (attualmente si stima che gli immobili consumino da soli circa il 70% di tutta l'energia elettrica prodotta) e dalla ridotta emissione di CO2 nell'atmosfera.

Alcuni studi indicano inoltre che nonostante i costi di costruzione inizialmente subiscano un incremento pari al 2%, il risparmio stimato durante l'intero ciclo di vita dell'immobile certificato LEED® sarà pari ad oltre 10 volte tanto (dati Kats, Greg; Leon Alevantis, Adam Berman, Evan Mills, Jeff Perlman, 2003).



Come ottenere la certificazione LEED®?

Per essere certificato LEED®, i prodotti con i quali viene costruito un edificio devono soddisfare determinate caratteristiche costruttive, di performance e di materiali utilizzati, al fine di poter contribuire all'ottenimento del punteggio finale necessario.

Per ottenere la certificazione LEED® di un edificio, è necessario rivolgersi all'associazione Green Building Council (GBC), community presente in moltissimi paesi del mondo, a partire proprio dagli Stati Uniti, dove è stata originariamente sviluppata e dove dal 1998 può vantare 14.000 progetti edilizi realizzati seguendo i suoi Standard.

Da Aprile 2010 opera anche in Italia per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni (Green Building Council Italia, GBC Italia).


LEED® di design

Eco-sostenibilità è sempre più sinonimo di design.

Sono moltissimi infatti i LEED® AP (Accredited Professionals) specializzati nella realizzazione di edifici LEED® e i loro progetti seguono le ultime tendenze in fatto di design.

In più, tenendo conto che i materiali con i quali può essere costruito un edificio LEED® devono essere in tutto o in parte riciclati, naturali e/o rigenerabili, lo stimolo per le aziende nel perfezionare la loro offerta alla ricerca della raffinatezza è costantemente in crescita.


Il nostro impegno: mappatura LEED® per porte interne

Il rispetto per la natura, valore cardine per la nostra organizzazione, unito alla costante volontà di migliorare la qualità dei nostri prodotti, ci ha permesso di ottenere la mappatura prodotto secondo lo standard della Certificazione LEED®.

Significa che chi progetta, costruisce, ristruttura o compravende immobili saprà con precisione quanto le nostre porte interne possano contribuire al punteggio finale di un edificio LEED®. Il contributo, in particolare, è riportato nella tabella allegata.


Porte interne con un'anima green

Per raggiungere questo risultato, la parola d'ordine è stata ed è sempre ecosostenibilità, sotto ogni aspetto. I legni impiegati per le porte interne, infatti, provengono principalmente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, come disposto dalla certificazione FSC, conseguita di recente. Nel processo produttivo, inoltre, si utilizzano solo materiali e vernici dove le sostanze tossiche sono ridotte al minimo.

Chi sceglie una nostra porta interna, pertanto, è sicuro di avere un prodotto bello, duraturo, affidabile e con una genuina anima "green", perché realizzato con materie prime naturali e atossiche.

bottom of page