Le novità 2012 per porte interne in legno
- info473991
- 27 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 apr

Il mondo delle porte interne in legno è in continua evoluzione, con nuove soluzioni di apertura e meccanismi salva-spazio pensati per le case moderne. Le nuove tendenze puntano su dettagli tecnici avanzati che garantiscono un’apertura e una chiusura armoniosa e silenziosa, oltre a finiture in legni pregiati che si adattano perfettamente agli stili contemporanei.
Grazie a queste innovazioni, le porte interne in legno diventano protagoniste dell’arredamento, unendo estetica, funzionalità e materiali di alta qualità.
Varianti di apertura per porte scorrevoli
Tondin introduce due nuove esclusive soluzioni per le porte scorrevoli esterno muro senza stipite, disponibili per le collezioni Plane e Modules. Questi sistemi innovativi garantiscono un design moderno e minimalista, perfetto per ambienti raffinati.
Variante 1: La prima delle due nuove proposte prevede l'applicazione a parete di un binario essenziale a sezione rettangolare con l'anta che scorre sormontando lateralmente il binario stesso.
La particolarità distintiva di questa variante è rappresentata dal profilo di scorrimento che viene utilizzato come elemento di decoro.
Variante 2: La seconda novità privilegia invece l'essenzialità. Infatti in questo caso i meccanismi di scorrimento scompaiono completamente quando l'anta è in posizione di chiusura, mentre in fase di apertura il binario si estende sulla parete grazie a particolari meccanismi telescopici.

Nuove cerniere a scomparsa
Le nuove cerniere a scomparsa, disponibili per tutte le collezioni di porte interne in legno con apertura a battente, offrono un design elegante e minimale.
Grazie alla registrabilità su tre assi, queste cerniere assicurano una perfetta complanarità dell’anta, garantendo una resa estetica impeccabile senza rinunciare alla robustezza e alla funzionalità.
Estetica funzionale
Queste nuove cerniere, rigorosamente registrabili su tre assi, offrono particolari benefici estetici: grazie ad un particolare studio del profilo stipite e coprifilo, l'estetica rimane invariata rispetto al sistema di cerniere finora adottato, mantenendo così il sormonto totale del coprifilo sullo stipite stesso e l'anta perfettamente complanare.

Apertura inversa con battente a spinta
Per le abitazioni contemporanee, nasce l’apertura inversa con battente a spinta, applicabile alle collezioni Plane, Pantograph e Modules. Questo sistema consente di mantenere l’anta perfettamente complanare al coprifilo dal lato corridoio, con la possibilità di aprirla verso l’interno della stanza.
Grazie all’integrazione con cerniere a scomparsa regolabili, questa soluzione è perfetta per chi desidera massima armonia tra gli elementi architettonici della casa.

Nuove varianti di essenze
Le porte interne in legno di Tondin si vestono di nuove essenze! A fine estate saranno disponibili innovative finiture e colori di tendenza, perfetti per personalizzare ogni ambiente con soluzioni eleganti e raffinate.
Scegliere una porta non è solo una questione funzionale, ma anche di stile: con le nuove varianti, ogni spazio può essere arricchito con un tocco unico e attuale.
Rinnova i tuoi spazi con porte interne in legno dal design innovativo! Personalizza ogni ambiente con stile, funzionalità e materiali di alta qualità.
Commentaires